1

vco skating team

La a.s.d. Vco Skating Team  nasce nel 2013 con a capo il Presidente Massimo Losio nonche ex CT azzurro di Pattinaggio Alpino e ora allenatore del Vco skating team.
Il Vicepresidente e allenatore , ma anche pluricampione europeo, mondiale e italiano è Massimiliano Losio.
Il terzo allenatore, anche lui pluricampione del mondo, europeo e italiano è Cristian Losio.
Completa il team il responsabile materiali Giampiero Balmetti.

È nata per divulgare il mondo del pattinaggio a rotelle e in particolare del Pattinaggio Alpino, nuova disciplina molto spettacolare che sta crescendo moltissimo in tutta europa, simulando lo sci alpino ma su pattini in linea, rendendo delle strade, piste spettacolari dove poter sciare con i pattini.
La società ha oltre 40 iscritti con atleti anche proveniente da altre nazioni come Giappone e Spagna, che gareggiano per il Vco, portando così il nome della nostra provincia in tutto il mondo.
Dal 2013 infatti il Vco Skating Team ha ospitato anche intere nazionali di Pattinaggio Alpino sulle loro piste sparse nell'Ossola, come Giappone, Spagna, Germania, Svizzera, Slovenia, Polonia e Austria.

Il Vco Skating Team è composto dalla sezione scuola e dalla sezione agonistica.

La sezione scuola:

La scuola è un'avviamento al pattinaggio, con esercizi base e avanzati, giochi di squadra ed individuali, scoprendo così diverse discipline del pattinaggio come:
Pattinaggio Alpino, Hockey Inline, Roller Cross, RollBall, Basket Inline, Freestyle e Pattinaggio Corsa.
La scuola si svolge presso la tensostruttura della Prateria di Domodossola tutti i Venerdì dalle ore 17.30 alle ore 19.30, con possibilità anche di noleggio pattini, casco e protezioni!
Le lezioni sono seguite da Massimo e Massimiliano.

La sezione agonistica:

La sezione agonista si dedica alla disciplina del Pattinaggio Alpino, con piste sparse nell'Ossola esattamente nei comuni di:
Cuzzego, Villadossola, Santa Maria Maggiore e a breve se tutto va bene anche a Masera, Crodo e Domodossola.
Le piste vengono chiuse al traffico in giorni stabiliti, offrendo così piste libere in massima sicurezza.
Gli allenamenti sono seguiti sempre da Massimo, Massimiliano e Cristian.
Durante gli allenamenti si può avere anche la possibilità di vedere big di questa disciplina alle prese tra i pali come gli stessi Massimiliano e Cristian.
Ma anche future promesse come la sorella minore dei due Losio ovvero Serena, Christian Pellizzon, Nicolò Luca ecc....

Il Vco Skating Team oltre alla scuola e alla squadra lavora anche nelle scuole, centri estivi e nelle piazze delle nostre cittadine, divulgando il pattinaggio a rotelle, diventando così la prima scuola e squadra di Pattinaggio a rotelle del Verbano-Cusio-Ossola.